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Salvador de Bahia è una delle città più musicali
del pianeta.
Oltre ad essere una delle forme d’arte più sviluppata, la
musica e con essa l’inseparabile danza sono onnipresenti e
si manifestano attraverso stili e generi anche molto
differenti fra loro, ma sempre specchio di una cultura ricca
di antiche tradizioni e forti radici Africane.
Bahia è la città più nera di tutto il Brasile e quest’anima
africana, ancora oggi fortemente presente e caratterizzante
sotto molti aspetti, diventa l’anima e il ritmo di una
terra colorita, magica, mistica, dove il sacro partecipa al
quotidiano e la musica diventa evento collettivo di
celebrazione, invocazione, festa e ritualità.
In questo
senso con il termine musica Axè non si deve intendere un
movimento musicale specifico, ma tutti quegli stili musicali
e ritmici provenienti dalla cultura di Salvador de Bahia e
più in generale dal nord-est del Brasile, dove il sound
ispirato alle religioni africane, i ritmi del samba e della
musica afro-brasiliana incontrano influenze pop,
rock,
reggue, funky e musica caraibica.
Questo incontro,
attraverso i diversi artisti, gruppi, “ blocos Afros” e
“ Afoxè” diventa fusione ed invenzione di un qualcosa d’altro
che, al di là del più o meno discutibile valore artistico
o sociale, è prima di tutto un fenomeno musicale
indipendente dalle grandi “metropoli culturali” e con
forti influenze all’interno della musica dell’intero
Paese. La modernità delle chitarre elettriche che incontra
la tradizione dei tamburi; la mistura del samba con ritmi
ancor più marcatamente africani come il Ijexà, del samba
con il reggue (samba-reggue) o il pagode, e poi ancora tutto
questo, verso la musica POP alla ricerca di sempre nuove
alternative creative
Fra i suoi interpreti:
Daniela Mercury, Ivete Sangallo, Margarete Menezes, Olodum,
Timbalada, Filhos de Gandhi, Ara Ketu,Terra samba, Ilĕ
Ayĕ, Asa de Àguia, Banda Eva, Cheiro de amor, E’ o
Tchan, Netinho, Chiclete com banana.
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Gli Olodum
sono un gruppo di percussioni Afro-brasiliane fondato come
“blocco” Afro-Carnavalesco a Salvador de Bahia nel 1979;
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« Il movimento axé, definito da una parola che significa “forza”, “energia” e “luce”, diede visibilità alla musica baiana negli anni ’90, un’epoca in cui, a Salvador, si ascoltava solo musica
straniera»
(...) «Axé è un sentimento che accomuna stili musicali diversi tra
loro, ma che vanno tutti direttamente al cuore della gente. Axé è l’immagine di Bahia e
Olodum è orgoglioso di farne parte».
Tonho Matéria
Samba
de benção
Vinícius de Moraes / Baden Powell
Perché il samba è venuto da Bahia / E se è
bianco di pelle in poesia / E` nero nell`anima e nel cuore...
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Filhos de Gandhy, badauê, Ilê aiê, Malê debalê, otum
obá, /
hanno un mistero, /
che batte nel cuore, /
forza di una canzone, /
che ha il dono di incantare /
la sua luce sembra un sole /
un cielo cosparso d'un mare di stelle...
Rivela la leggerezza di un popolo
sofferente, di rara bellezza, che vive cantando,
profonda grandezza...
Edil Pacheco
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IL CARNEVALE BAIANO
Il fenomeno della musica Axè è esploso, prima a livello
nazionale e poi internazionale, negli anni 90, anche se la
sua origine può essere individuata negli anni 50 quando gli
artisti Dodô, Armandinho e Osmar portarono il carnevale per
le strade e introdussero il suono delle chitarre elettriche
all’interno del tradizionale Frevo Pernambucano; nasce
così il “Trio Elétrico”, principale attrazione del
carnevale di Salvador.
E la musica axè è per eccellenza la
musica che accompagna il carnevale baiano, un carnevale meno
allegorico e spettacolare rispetto al famoso carnevale di
Rio, ma per molti aspetti più autentico e popolare, dai
ritmi più marcatamente Africani e legati alle popolazioni
nere.
Dice Caetano Veloso
“Dietro al Trio Elétrico non va
solo chi é già morto”;
ed infatti è impossibile non
ballare e non lasciarsi travolgere dal ritmo delle
percussioni e dei canti dei blocos Afros e Afoxè
trasportati da decine di camion amplificati per le strade
della città. Non a caso la parola “Axè” , usata come
saluto nei culti religiosi del condomblè, significa proprio
energia positiva, forza vitale, quella che indubbiamente
questa musica riesce ad infondere.
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Ssa Bahia
OLODUM
Bahia è la terra della
"mistura"
di ritmi / le altre città sono legate a questo / c'è reggae,
axé, rap o timbalada / qualsiasi piacere / siamo in una
parata
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