|
 |
 |
|
|
" La Bossa nova è un genere musicale, nato in Brasile alla fine degli anni '50, che trae origine dal samba, in particolare nella forma detta samba canção e, in
genere, dalla tradizione musicale brasiliana. (...)
I padri e co-inventori della bossa nova sono comunemente considerati il compositore e musicista Antonio Carlos
Jobim, il poeta Vinicius de Moraes e il cantante e chitarrista João Gilberto. I precedenti però si trovano in Dorival Caymmi e nel tipo di samba canção da lui elaborato e, più indietro ancora nel tempo, in alcune composizioni originali di Ernesto Nazareth. La bossa nova è un samba suonato in modo generalmente
minimalista, spesso soffuso, senza particolare enfasi vocale e senza vibrato, su ritmo lento, se non lentissimo
(difficilmente supera gli 80 battiti per minuto), ma con un incedere incalzante
dovuto, normalmente, al caratteristico stile chitarristico attribuito,
principalmente, a João Gilberto."
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
- http://it.wikipedia.org/wiki/Bossa_nova
|
www.bossanova.fm
(portoghese)
"La Bossa nova ci travolse. Quello che seguì,
con una serie di delizie per la mia intelligenza, fu un
cambiamento radicale che portò a rivedere il nostro gusto,
il nostro patrimonio e le nostre prospettive.
João con la
sua interpretazione molto personale e molto penetrante dello
spirito del Samba, che si manifesta in una battuta di
chitarra meccanicamente semplice ma musicalmente difficile
per il fatto di aprire una infinita serie di modi sottili di
costruire frasi melodico-poetiche che ondeggiavano
sull'armonia delle voci e camminavano con fluidità e
equilibrio, catalizzò gli elementi deflagratori di una
ribvoluzione che non solo rese possibile il pieno sviluppo
del lavoro di Jobim, C. Lyra, J. Donato, N. Mensoça, R.
Boscoli, i suoi compagni di
generazione, ma facilitò il cammino dei musicisti più
giovani, che stavano appena cominciando come R. Menescal,
S. Mendes, N. Leao, B. Powell..."
Caetano Veloso - Verità Tropicale
|
"Il ritmo della bossa nova è leggero, spezza il
romanticismo, non si prende sul serio appunto: è uno
scherzo" Bruno Barretto, a proposito del film Bossa Nova
|
 |
"La bossa nova è il più importante movimento musical-culturale
del Sud America, ibrido tra il 'Samba norteno' del grande
Sertão, palcoscenico immoto eppur vivissimo, dolce e feroce,
dell'omonimo libro di João Guimaraes Rosa, e le sonorità
importate dalla West Coast statunitenze, il tutto arricchito
da percussioni di origine afroamericane."
Gildo De Stefano, Il popolo del samba
|
 |
|
|
"Se c’è stata influenza, la Bossa Nova ha
influenzato il jazz molto più di quanto il jazz abbia
influenzato la Bossa Nova. Voglio aggiungere che ha
influenzato la musica Americana ed ha cambiato la musica
Brasiliana".
Tom Jobim
|
|
Desafinado
Antônio Carlos Jobim / Newton Mendonça
Se insisti nel classificare /
Il mio comportamento come antimusicale /
Io, anche mentendo, devo rispondere /
Che questo e' bossa nova, che e' molto naturale /
|
Samba de benção
Vinícius de Moraes / Baden Powell
Meglio essere allegro che essere triste / Allegria è la
miglior cosa che esiste
- Baden Powel
Varre-Sai 1937– 2000
|
 |
"Furono la Bossa Nova e Chega de Saudade
a scatenare in me ed in tutta la mia generazione la passione
per la musica popolare. Si girò pagina e da lì cominciai
ad interessarmi alla chitarra ed a voler fare musica”
Chico Buarque de Hollanda
|
Chega
de saudade
Antônio Carlos Jobim / Vinícius de Moraes
Vai, mia tristezza e dille / Che senza di lei non può
essere / Dille con una preghiera che torni / Perché non posso più soffrire /
Basta saudade
|
 |
La Bossa Nova "costituì una reazione colta, iniziata dai giovani della classe media urbana e
bianca, contro la "dittatura" del ritmo tradizionale".
José Ramos Tinhorão
|
A Felicidade
Antonio Carlos Jobim - Vinícius de Moraes
La felicità del povero assomiglia
Alla grande illusione del Carnevale
La gente lavora l'anno intero
Per un momento di fantasia
Per fare un costume
Di re o di pirata o di giardiniera
Poi tutto finisce mercoledì
Tristezza non ha fine
Felicità sì...
|
La Bossa "invece di presentare una melodia condotta marcatamente dal ritmo, che facilita la sua assimilazione, producendo conseguentemente un'armonia relativamente povera, si caratterizza per l'integrazione di melodia, armonia, ritmo e
contrappunto".
Valter Krausche
Manhã de
carnaval
Luís Bonfá / Antônio Maria
Samba do
Avião
Antônio Carlos Jobim
|
Samba
de Uma Nota Só
Antônio Carlos Jobim / Newton Mendonça
Newton Mendonça
Rio de Janeiro1927 1960
"E' stato un compositore e musicista brasiliano, conosciuto soprattutto per aver composto insieme a Antonio Carlos Jobim alcune delle più famose canzoni del genere bossa nova."
Da Wikipedia,
l'enciclopedia libera.
|
|
Garota de Ipanema
Antônio Carlos Jobim / Vinícius de Moraes
Guarda che cosa bella
Piena di grazia
E' lei la ragazza
Che viene e che passa
Dondolando dolcemente camminando verso il mare
|
 |
"La Bossa Nova ci scosse nelle fondamenta. Si trattava di un processo radicale di cambiamento culturale che ci portò a riconsiderare il nostro gusto, le nostre conoscenze e,
aspetto ancor più importante , le nostre possibilità".
Caetano Veloso
|  |
- Elis Regina
Porto Alegre - 1945 / San Paolo - 1982
" è stata un’interprete cardine della musica brasiliana
(MPB acronimo che stà per Música Popular Brasileira). Visse, da protagonista, tutta l'epoca d'oro della musica
brasiliana, sin dai primi anni Sessanta, quando la rivoluzionaria bossa nova, il nuovo genere musicale inventato dai giovani brasiliani
"bianchi" dell'emergente classe piccolo borghese del Brasile, con una felice miscela di tradizione
(il samba, "nero") e di innovazione (il jazz nord-americano), iniziava a imporsi anche
all'estero. Elis dominò la scena brasiliana fino alla fine degli anni
Settanta, attraverso tutta la fase più delicata della storia brasilana recente
(compresa la dittatura militare)."
Da Wikipedia,
l'enciclopedia libera.
"Per me Elis era il simbolo del nuovo che si
andava affermando. Lei era convinta che fosse arrivato il nostro momento. Poi
era differente da tutte le altre cantanti, per la sua gestualità, per la
voce, per il modo di cantare, per il repertorio. (...) E' stata lei a
lanciarmi, anche se Gal è stata la prima a incidere una mia canzone, e
cercava sempre di mettere la mia musica nei suoi dischi" Gilberto Gil
|
|
Luiz Bonfá
1922-2001
" E' considerato uno dei più creativi virtuosi della chitarra del ventesimo secolo. É anche uno dei principali fautori della Bossa nova brasiliana e come co-autore, insieme ad Antonio Carlos Jobim della musica per il film Orfeu negro. Ma Bonfá era molto più che il compositore della famosissima canzone Manha de Carnaval. Una tecnica magistrale ed il suo dinamismo si captano in tutte le sue composizioni."
Da Wikipedia,
l'enciclopedia libera.
|
» João Gilberto
João Gilberto è "un baiano, 'bossa nova', di 27 anni che in pochissimo tempo ha influenzato un'intera generazione di
arrangiatori, chitarristi, musicisti e cantanti". Tom Jobim
|
|
|
Astrud Gilberto
Salvador de Bahia, 1940
" La voce ed il dolce viso di Astrud Gilberto rimarranno per sempre legati al mito della "ragazza di Ipanema" e al mito del Brasile degli anni '60, delle sue spiagge dorate, della sensualità delle sue ragazze in bikini, della spensieratezza degli assolati inverni carioca."
Da Wikipedia,
l'enciclopedia libera.
Sito
Ufficiale
|
|