A s s o n a n z e ...  

  I l  p i a c e r e  d e i  s e n s i  --------- 

Parlando di ....

[ I filosofi posero la felicità, alcuni nell'assenza del dolore, (...) altri la dissero piacere, come Epicuro (3.1)] è pur vero che [ non sempre ciò che basta alla nostra felicità basta al nostro piacere. ( 20)] . ... [ Il piacere è un canto di libertà, ma non è libertà. E' la fioritura dei vostri desideri, ma non il loro frutto. Sì, francamente, il piacere è un canto di libertà. E io vorrei che lo intonaste in tutta pienezza, ma temo che a cantarlo perdereste il cuore. (29) ] .... [ Ogni piacere, per avere una natura a noi conforme, è un bene, ma non per questo ogni piacere è da scegliere (...). Pane ed acqua danno il suppremo piacere quando li riceve chi ne ha un'effettivo bisogno, e avere la consuetudine di cibarsi semplicemente (...) ci dispone a gustare meglio le mense sontuose che di quando in quando ci sopraggiungono  ( 1.1)]

Bisogna sviluppare [ il culto delle gioie semplici,(10.1)] perchè [ i più felici sono proprio coloro che, come i bambini, vivono alla giornata (9.1)] coloro che [ riescono, osservando, un albero o uno scoglio, un giardino, un solo fiore, ad apprezzare l'esercizio, la maturità e la capacità di una sensibilità (...) ormai sviluppata solo di rado, e debolmente. (11)] ...[ L'amore per le sensazioni; (4)] ... [ l'osservazione pura, (...), l'esercizio fine a se stesso di vista, udito, odorato, tatto, è un paradiso di cui i più raffinati di noi hanno profonda nostalgia (11)] in quanto rappresenta un [ grande tesoro della cultura umana e dell'attività spirituale  (11)]...
[
 Gli spiriti acuiti dalla consuetudine della contemplazione fantastica e del sogno poetico danno alle cose un'anima sensibile e mutabile come l'anima umana; e leggono in ogni cosa, nelle forme, ne' colori, ne' suoni, ne' profumi, un simbolo trasparente, l'emblema d'un sentimento o d'un pensiero. (
3 C)] L'arte di dipingere ad esempio [ é un'arte del pensiero, la cui esistenza sottolinea l'importanza del ruolo degli occhi nel corpo umano  (19)] e ancora, [ al contatto non sentiamo solo pietre e legno, carne e ossa; al contatto proviamo anche dei sentimenti, quando premiamo le labbra di un essere sensibile; l'orecchio non ci fa percepire solo il mormorio dell'acqua e il fruscio delle foglie, ma anche la voce appassionata dell'amore e della saggezza; non vediamo soltanto superfici riflettenti e spettri colorati, ma anche la profondità dello sguardo dell'uomo (...) Così non solo l'esterno, ma anche l'interno, non solo la carne, ma anche lo spirito; non la cosa soltanto, ma anche l'Io sono oggetto dei sensi. (7)


[ Passeggiando per i giardini della memoria, scopro che i miei ricordi sono associati ai sensi, ( 1 C)] ... [ soli, più tenui ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare. (14)] ... [ Ricordo certi odori di cibi cucinati e quanto in fretta scendeva nella gola il vino ghiacciato, (18)] ... [ un piacere delizioso m'aveva invaso. (...) Chiedo al mio animo ancora uno sforzo, gli chiedo di ricondurmi ancora alla sensazione che fugge ( 3 G)] ... [ Dopo il caldo, la superficie del corpo si dilata, come se tutti i pori fossero aperti e tutto fosse esposto all'aria, non sigillato e contratto, come quando fa freddo. (...) Poi il senso della luce che riaffonda nel buio sembra spegnere dolcemente con una spugna umida i colori dagli occhi. Le foglie fremono a tratti, quasi percorse dal brivido di una sensazione irresistibile, come un cavallo che increspa la pelle all'improvviso. ( 15.1)] ... [ In una giornata chiara e luminosa dopo un temporale, quando la più piccola delle foglie cadute è trafitta di consapevolezza, tu sai con maggiore sicurezza chi sei. Nel rumore del vento tra i pini, il mondo viene alla luce, in modo irreversibile. ( 21)] ... [ Dalla cucina sale un grido di caffè appena fatto mescolato all'odore dolce e ansimante di erba bagnata; ( 25)] e poi ancora un' [ odore strano (...), di piombo e mandarini, ( 23)] e una [ vaga sensazione di colore blu e di sbiadito ( 21.2)] ... [ E la vita del giorno iniziava, perplessa. ( 25)] ... [ Ci sono giorni che mi lievitano tra le mani come se un calore insperato aprisse solchi dorati e pane buono fosse la mia vita. ( 2 G)] ... [ Il tempo sembra passare. Il mondo accade, gli attimi si svolgono, e tu ti fermi a guardare un ragno attaccato alla ragnatela. ( 21)] ... [ E allora tutto dilegua davanti ai miei sensi come in una nebbia e sorrido trasognato continuando la mia vita. ( 9.1)]

 

Il piacere... Arte&Letteratura

Corrispondenze
Dannunzio&Klimt

da: Il piacere

L'
estetismo di G. Klimt

GUSTO >

Il piacere del Gusto >

[
portai alle labbra un cucchiaino di té, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di focaccia toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m'aveva invaso (3)] M. Proust

Corrispondenze
Alende&Botero

da: Afrodita

Le dimensioni di F. Botero

Vista

Vista & Immagini >

["Chiudi gli occhi, stringimi i fianchi, tienimi stretta!"; non riusciva a sopportare che, mentre facevano l'amore, Tomas tenesse gli occhi aperti, attenti e scrutatori, e che il suo corpo leggermente sollevato su di lei non aderisse alla sua pelle." (3)] M. Kundera

1] A. Didaskàlikos
2] G. D'Annunzio
3] M. Kundera
4] H. Broch
5] Aristotele
6] B. Croce
7] H. Hesse
8] R. Magritte; P. Klee
Il senso dei colori >

Udito

Udito - Suoni & Silenzi>

["dopo la voce velata di Chet Baker, che inizia a cantare Almost Blue. A starci attenti, molto attenti, si può sentire anche quando prende fiato e stacca le labbra sulla prima a di almost, così chiusa e modulata da sembrare una lunga o. Al-most-blue..." (1)] C. Lucarelli 

1] C. Lucarelli
2] C. Lucarelli
3] A. Didaskàlikos
4] Plutarco di Cheronea
5] R. Piumini
6] Leopradi
7] A. Bevilacqua; F. Guccini
8] W. Wenders; L. Von Trier
9] W. Kandinsky

Olfatto

Odori e profumi >

["Grenouille è un ragazzino che parla pochissimo, ha difficoltà con la parola e infatti pensano che sia anche un po' scemo. Le prime parole che comincia a pronunciare sono legate ai profumi che percepisce. Anche la facoltà locutoria passa attraverso il suo naso." (1)] P. Suskind

1] P. Suskind
2] J. Saramago
3] A. Didaskàlikos
4] Marcheshvan
5] I. Allende
6] C. Baudelaire

Tatto

Il Tatto >

["Talvolta le carezze di lui le strappavano un grido in cui esalavasi tutto il terribile spasimo dell'essere sopraffatto dalla violenza della sensazione. Talvolta, fra le braccia di lui, la occupava una specie di torpore quasi direi veggente, ... " (3)] G. D'annunzio

1] A. Didaskàlikos
2] G. D'annunzio
3] A. Camus; Q. Tarantino;
4] L. Dalla
5] M. Barth

 

Copyright 2003- Fuso Raffaella - Tutti i diritti riservati  |  Links