Generi & Protagonisti
AXE': La musica di Salvador De Bahia

« Generi & Protagonisti

Salvador de Bahia OLODUM
Salvador de Bahia è una delle città più musicali del pianeta. 
Oltre ad essere una delle forme d’arte più sviluppata, la musica e con essa l’inseparabile danza sono onnipresenti e si manifestano attraverso stili e generi anche molto differenti fra loro, ma sempre specchio di una cultura ricca di antiche tradizioni e forti radici Africane. 
Bahia
è la città più nera di tutto il Brasile e quest’anima africana, ancora oggi fortemente presente e caratterizzante sotto molti aspetti, diventa l’anima e il ritmo di una terra colorita, magica, mistica, dove il sacro partecipa al quotidiano e la musica diventa evento collettivo di celebrazione, invocazione, festa e ritualità. 
In questo senso con il termine musica Axè non si deve intendere un movimento musicale specifico, ma tutti quegli stili musicali e ritmici provenienti dalla cultura di Salvador de Bahia e più in generale dal nord-est del Brasile, dove il sound ispirato alle religioni africane, i ritmi del samba e della musica afro-brasiliana incontrano influenze pop, rock, reggue, funky e musica caraibica. 
Questo incontro, attraverso i diversi artisti, gruppi, “blocos Afros” e “Afoxè” diventa fusione ed invenzione di un qualcosa d’altro che, al di là del più o meno discutibile valore artistico o sociale, è prima di tutto un fenomeno musicale indipendente dalle grandi “metropoli culturali” e con forti influenze all’interno della musica dell’intero Paese. La modernità delle chitarre elettriche che incontra la tradizione dei tamburi; la mistura del samba con ritmi ancor più marcatamente africani come il Ijexà, del samba con il reggue (samba-reggue) o il pagode, e poi ancora tutto questo, verso la musica POP alla ricerca di sempre nuove alternative creative
Fra i suoi interpreti: Daniela Mercury, Ivete Sangallo, Margarete Menezes, Olodum, Timbalada, Filhos de Gandhi, Ara Ketu,Terra samba, Ilĕ Ayĕ, Asa de Àguia, Banda Eva, Cheiro de amor, E’ o Tchan, Netinho, Chiclete com banana.
Gli Olodum 
sono un gruppo di percussioni Afro-brasiliane fondato come “blocco” Afro-Carnavalesco a Salvador de Bahia nel 1979;
«Il movimento axé, definito da una parola che significa “forza”, “energia” e “luce”, diede visibilità alla musica baiana negli anni ’90, un’epoca in cui, a Salvador, si ascoltava solo musica straniera» (...) «Axé è un sentimento che accomuna stili musicali diversi tra loro, ma che vanno tutti direttamente al cuore della gente. Axé è l’immagine di Bahia e Olodum è orgoglioso di farne parte».
Tonho Matéria

Samba de benção
Vinícius de Moraes / Baden Powell
Perché il samba è venuto da Bahia / E se è bianco di pelle in poesia / E` nero nell`anima e nel cuore...

 

“Ci voleva un baiano per capire che la chiave stava nel ritmo” 
» Caetano Veloso
» João Gilberto
» Gilberto Gil
- Ivete Sangalo
Sito ufficiale

- Daniela Mercury
Sito ufficiale

- Asa de Águia
www.asadeaguia.net

- Banda Cheiro de Amor
www.cheiro.com.br

- Chiclete com Banana
Sito ufficiale

- É o Tchan
www.tchan.com.br


- Timbalada
www.timbalada.com


- Ara Ketu 
www.araketu.com
Filhos de Gandhy, badauê, Ilê aiê, Malê debalê, otum obá, / hanno un mistero, / che batte nel cuore, / forza di una canzone, / che ha il dono di incantare  / la sua luce sembra un sole / un cielo cosparso d'un mare di stelle...
Rivela la leggerezza di un popolo
sofferente, di rara bellezza,  che vive cantando, profonda grandezza...

Edil Pacheco
Saudade da Bahia
Dorival Caymmi


Toda Menina Baiana

Gilberto Gil

Falsa baiana
Geraldo Pereira
IL CARNEVALE BAIANO

Il fenomeno della musica Axè è esploso, prima a livello nazionale e poi internazionale, negli anni 90, anche se la sua origine può essere individuata negli anni 50 quando gli artisti Dodô, Armandinho e Osmar portarono il carnevale per le strade e introdussero il suono delle chitarre elettriche all’interno del tradizionale Frevo Pernambucano; nasce così il “Trio Elétrico”, principale attrazione del carnevale di Salvador

E la musica axè è per eccellenza la musica che accompagna il carnevale baiano, un carnevale meno allegorico e spettacolare rispetto al famoso carnevale di Rio, ma per molti aspetti più autentico e popolare, dai ritmi più marcatamente Africani e legati alle popolazioni nere. 
Dice Caetano Veloso 
“Dietro al Trio Elétrico non va solo chi é già morto”; 
ed infatti è impossibile non ballare e non lasciarsi travolgere dal ritmo delle percussioni e dei canti dei blocos Afros e Afoxè trasportati da decine di camion amplificati per le strade della città. Non a caso la parola “Axè” , usata come saluto nei culti religiosi del condomblè, significa proprio energia positiva, forza vitale, quella che indubbiamente questa musica riesce ad infondere.

Triste Bahia  
Caetano Veloso & Gregório de Mattos

Na Baixa do Sapateiro
Ary Barroso

“Dietro al trio elettrico non va solo chi é già morto”.
Caetano Veloso

Ssa Bahia
OLODUM 
Bahia è la terra della "mistura" di ritmi / le altre città sono legate a questo / c'è reggae, axé, rap o timbalada / qualsiasi piacere / siamo in una parata
raffaella.fuso@yahoo.it
Copyright 2007- Fuso Raffaella - Tutti i diritti riservati