IL TANGO
[ Home page ]


[ ARGENTINA ]


Il tango di
Astor Piazzolla
"Nel mondo intero, la rappresentazione stessa del tango"

Il tango dei
Gotan Project
Con i Gotan le note del Tango entrano nei "lounge club" 

Il tango
Jorge Luis Borges 


Tango
(Nora Suarez)

Tango niente di più, niente di meno... UMMM, che difficile da spiegare! Nel tango, tanto nella danza come nel canto, c'e una stana mescola di cose che difficilmente potranno convivere in altra musica. C'e una profonda emozione quasi un'angoscia, una liberazione, una sfida, a volte come una provocazione, altre uno sfogo. C'e humor, vertigini, sesso. E' farabutto, anche quando non e' uno scugnizzo. Tutto questo e' il glamour della notte e i vizi del tango ...



"Il tango è un pensiero triste espresso in forma di danza"
(Enrique Santos Discepolo)


... Il tango non e' triste, e' profondo, malinconico,
a volte idiota , altre cinico.

"Il tango e' la mancanza degli amici, e sapere che ovunque loro siano,
mai niente cambiera"
Il tango è un'emozione profonda e intima, è sensazione, passione interiore, intensità, sensualità, seduzione; il tango è la danza di uno sguardo scambiato, e la sua essenza risiede nell'impressionante forza della sua calma.
Carlos Gardel
Popolare artista e mito del popolo argentino, è la figuara per antonomasia del tango-canzone e modello dell’essere “porteno”
www.gardelweb.com
T come Tango
(Lao Meri )

"Straordinaria suadenza del tango, quando tra i due esiste quell'alleanza rigorosamente silenziosa che si chiama 'afinidad', quella compenetrazione non comune che qualcuno ha comparato alla trance ipnotica... 

I due, avviticchiati e divisi, eseguono figurazioni difficili con una sorprendente sincronia carica di tensione e languore, di prepotenza e morbidezza. 
Qualcosa di simile al sesso, non per la gestualità, ma per concordanza nel significato ideale: conoscenza dell'altro, interazione, parità, godimento. 

Mentre ballano, i due imparano a ballare, e così si plasma la coppia danzante. In pochi minuti rapinosi una possibilità di intesa, una comune porzione di felicità. 

La coppia del tango probabilmente simboleggia gli impervi percorsi, l'intesa fugace e irripetibile della coppia umana.
 
 

Tanguera
El musical Argentino
una produzione di Diego Romay
Teatro Astral - Buenos Aires - Aprile 2005

raffaella.fuso@perusia.it  |  Links
Copyright 2007- Fuso Raffaella - Tutti i diritti riservati