Giorgio De Chirico - Sothern Song
Emiliano Di Cavalcanti
GENERI

» SAMBA
» BOSSA NOVA
» AXE'
»
TROPICALISMO
» CHORO
» PAGODE
Il samba
"Il samba non è solo fatto musicale, bensì espressione artistica più alta e articolata di un popolo che ha scelto di raccontare la propria storia, dibattere i suoi problemi, celebrare le sue lotte, sognare il proprio futuro."

Gildo De Stefano
Cândido Portinari - Cavaquinho
João Gilberto - www.umbriajazz.com  - Foto G. Belfiore
  Bossa Nova  
"La Bossa Nova costituì una reazione colta, iniziata dai giovani della classe media urbana e bianca, contro la "dittatura" del ritmo tradizionale".
José Ramos Tinhorão
AXE': 
LA MUSICA DI BAHIA

Bahia è la città più nera di tutto il Brasile e quest’anima africana, ancora oggi fortemente presente e caratterizzante sotto molti aspetti, diventa l’anima e il ritmo di una terra colorita, magica, mistica...
Gilberto Gil  - www.umbriajazz.com  -  Foto G. Belfiore
James Denmark - Lascia-scorrere-divertimento
» Vinícius de Moraes
"Fu giornalista, musicista, critico cinematografico, diplomatico e ambasciatore dell' U.N.E.S.C.O. per il Brasile, ma sopratutto come poeta e compositore, fu una delle massime figure della musica brasiliana contemporanea."
Cordel - de - J - Borges

Tropicalismo

Il
Tropicalismo è un movimento musicale, estetico, culturale, politico lanciato, verso la fine degli anni '60, da Caetano Veloso e Gilbeto Gil...

Tom Jobim

"Musicista e compositore brasiliano fu uno degli inventori della bossa nova e uno dei principali protagonisti della musica brasiliana contemporanea..."
Cândido-Portinari - Favela
Caetano Veloso
"... è un artista, il miglior manifesto del Brasile di oggi, paese orgogliosamente alla ricerca della sua dignità, fuori dai fanghi, dagli strapazzi e dalle umiliazioni a cui il primo mondo sottopone il terzo mondo” 
Marco Molendini
Caetano Veloso e io!!!!!!!!!!

Choro

"La musica Choro rappresenta il primo vero stile urbano musicale del Brasile. E’ nato alla fine del XIX secolo a Rio De Janeiro, quando i musicisti brasiliani iniziarono a mescolare le melodie europee con i ritmi afro-brasiliani ..."
Robert Delaunay - Ritmo allegria di vivere
Jilberto Gil
“Amorevole creatura, cantore della lotta e della speranza, della vita contro la morte, voce del popolo che si eleva nel canto antirazzista, nella lode alla natura: rumore delle onnde fragore di tempesta”

Jorge Amado
raffaella.fuso@yahoo.it
Copyright 2007- Fuso Raffaella - Tutti i diritti riservati