Generi & Protagonisti
LA CARTA DEL SAMBA

« Il Samba

Robert Delaunay - Ritmo allegria di vivere Cândido Portinari - sambistas
“Il Samba è esattamente nel passo corto, è triplo di corpo, è “nel fare che vai, ma non vai”, è nel passo largo pieno di “ancheggio”, è nel ballare delle braccia , è nel girare costante della testa, mostrando un sorriso contagiante, una combinazione improvvisata di movimenti che nessuno al mondo riesce a fare uguale ad un brasiliano” 
Nei Lopes in "O samba na realidade"
 
La Carta del Samba

"Il samba, coreografia e musica, assume forma e terminologie diverse sul territorio nazionale. Questa varietà dimostra che il samba, eredità del nero angolese importata in Brasile attraverso la schiavitù, è frutto di un processo di adattamento ancora lontano dal suo definitivo consolidamento. Passando da un gruppo sociale all'altro, di Stato in Stato, da fenomeno poco conosciuto, a 'trend', il samba si rafforza. Tale evoluzione naturale, specchio delle risorse della società brasiliana, va protetta con intelligenza e serenità, anche in modo incisivo, senza, tuttavia, pregiudicare la creatività degli artisti. Sotto il profilo strettamente musicale, il samba è caratterizzato dall'inalterato utilizzo della sincope. Salvaguardare la peculiarità del samba vuol dire, quindi, esaltarne la sincope.
(...) Un'altro punto fondamentale è rappresentato dalla strumentazione e dall'orchestrazione. Il ritmo basilare del samba si manifesta ottimamente e unicamente con gli strumenti a percussione. Giova evidenziare che il samba ottimizza le sue potenzialità, forza, carattere, statura morale, quando si nutre delle proprie radici.
(...) A proposito della coreografia, nel samba questa non ha troppe regole fisse. La sua maggior peculiarità è rappresentata dalle espressioni dei piedi del sambista, dalla sua destrezza e individualità.

Carta Do Samba
" - Dagli atti del Congresso Nazionale del Samba, Rio de Janeiro, 2 dicembre 1962
  Dynamci Graphics - Two Brazilian Dancers
raffaella.fuso@yahoo.it
Copyright 2007- Fuso Raffaella - Tutti i diritti riservati