Generi & Protagonisti
CHORO

« Generi & Protagonisti

Pixinguinha  - Zé da Velha - João da Bahiana - Donga
"Se hai 15 volumi per parlare di tutta la musica popolare brasiliana, stai certo che è poco. Ma se disponi appena dello spazio di una parola, non tutto è perso; scrivi in fretta: Pixinguinha.” 
Ary Vasconcelos
"BRASILERINHO”
di Mika Kaurismäki
"La musica Choro rappresenta il primo vero stile urbano musicale del Brasile. E’ nato alla fine del XIX secolo a Rio De Janeiro, quando i musicisti brasiliani iniziarono a mescolare le melodie europee con i ritmi afro-brasiliani e con le interpretazioni malinconiche della musica degli indiani del Brasile. La musica Choro viene definita come la prima vera espressione del melting pot brasiliano e ha avuto un ruolo importante nello sviluppo dell’identità culturale del paese. Dopo un forte sviluppo culminato negli anni ’20, la musica Choro si è evoluta nella Samba e nella Bossa Nova. Ma ora la musica Choro sta ritornando di moda e questo film è un ritratto colorato della vitalità della musica Choro oggi, che è diventata una forma di sound tropicale moderno"
Pixinguinha
Pixinguinha 
Rio de Janeiro 1897 -1973

Compositore, flautista e sassofonista è uno dei  maggiori esponenti del genere Choro

www.pixinguinha.
com.br
 
" Pixinguinha è' il maggiore e più importante musicista brasiliano di tutti i tempi... penso che la sua musica abbia il potere di una cura"
Paulinho da Viola
raffaella.fuso@yahoo.it
Copyright 2007- Fuso Raffaella - Tutti i diritti riservati