BUENOS AIRES
[ Home page ]


[ ARGENTINA ]


La Boca
Quartiere popolare con case fatiscenti, di fabbriche e strutture portuali in disuso
le case colorate e i murales tra Calle Caminito e la Vuelta de Rocha

Foto 1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8 

Plaza de Mayo
Centro "politico ed economico" della città Foto 1 . 2 . 3 . 4

San Telmo 
La zona degli artisti e degli studenti, delle atmosfere intellettuali e bohemien

Avenida 9 de Julio 
è uno dei viali più larghi del mondo Foto 1 . 2 . 3

Buenos Aires
(Vittorio Gassman)

Tenere e ambigua città, anche mia è la tua nostalgia; piango e godo la "lontanità" che la tua biologica aristocrazia. 

A Genova, a Roma, a Firenze, in certi istanti mi appari più mia di tutte, e di colpo mi riempi il cuore di assenza. 

La Boca è la mia casa, là sto per possedere le notti australi, le mitiche tigri virtuali che il cieco Borges visualizzò. 

Il caffè che prendo a Maipú profuma delle tue contraddizioni, mi fai allegro e triste sotto il vasto mistero dell'ombú. 

Papera capitale dalle memorie mischiate radici sradicate di un'Europa immemoriale! Non v'è cielo che come il tuo mi ponga Sì dolce carico di dubbi: rispondimi con la voce nuda del tango e della milonga.


Buenos Aires
è una città elegante e sofisticata famosa per le tradizioni porteñas dei vecchi caffè storici e delle tanguerias.

Il cimitero monumentale
 
Affacciato su Plaza de la Recoleta, vale una visita per lo sfarzo delle cappelle barocche e per la suggestiva tomba di Evita Peròn.
Foto 1 . 2 . 3

Palermo, I barrios del Norte, Retiro, Recoleta, 
sono i quartieri ricchi della capitale.

Buenos Aires è l'amore intero/ che affonda con la sua nave/ come un capitano ardito,/tra i frutti e le sirene ingannatrici/ al largo di un mare di lacrime./ Buenos Aires è il brusio sommesso/ di certe preghiere verdi/ biascicate da vecchi indios/ nel silenzio d'incenso delle chiese./ Buenos Aires è un tango estremo,/ tra fiori avvizziti e zucchero filato./ Là, i grandi spazi mi escludono,/ le foreste opprimono il mio male di vivere./ Amo solo il sussurrare lieve/ della vita assolate che fugge/ in un lampo di donne buie, caffè e gomma crepitante./ Amo la vita persa nelle strade gialle di San Rafael,/ nelle chitarre d'ombra ed ocra agli angoli,/ baciate dall'ultimo sole./ Buenos Aires ti torce/ Buenos Aires ti brucia,/ Buenos Aires ti ama/ e il suo riso triste e assente/ diventa polvere delle tue ossa/ e rimpianto infinito. 
Alessandra Crabbia "Cartagena e altre poesie"

Buenos Aires è una metropoli internazionale, una sterminata capitale sudamericana permeata nell'arte, nell'architettura, nella letteratura e nello stile di vita, da una forte influenza Europa.

Buenos Aires è una città di contraddizioni; al suo fascino raffinato, ai grandi viali, ai teatri, ai caffè e ai negozi alla moda si contrappone la difficilissima realtà di chi vive ai margini.

"EL SUR da Fervor de Buenos Aires" 
Jorge Luis Borges

Da uno dei tuoi cortili aver guardato / le antiche stelle,/ dalla panchina dell'ombra aver guardato/ quelle luci disperse/ che la mia ignoranza non ha imparato a nominare/ nè a ordinare in costellazioni/ aver sentito il cerchio dell'acqua nella segreta cisterna,/ l'odore del gelsomino e della madreselva/ il silenzio dell'uccello addormentato/ l'arco dell'androne, l'umidità/ queste cose, forse, sono la poesia." 


Jorge Luis Borges (1899-1986) poeta, saggista e scrittore storie brevi e racconti fantastici, è uno dei grandi della letteratura mondiale del XX secolo. e senza dubbio una delle figure di maggior risalto della letteratura argentina. 
raffaella.fuso@perusia.it  |  Links
Copyright 2007- Fuso Raffaella - Tutti i diritti riservati