#FattiGRANDE per NAPOLI

VISITA AI CENTRI PER L'INFANZIA
"IL GIARDINO DAI MILLE COLORI" (SCAMPIA) E "PIZZICALALUNA" (BAGNOLI) - NAPOLI


RAFFAELLA FUSO - Volontaria Mission Bambini

Il 1 Marzo 2019 ho visitato 2 centri per l'infanzia sostenuti a NAPOLI (Bagnoli e Scampia) da Mission Bambini attraverso il progetto #fattiGRANDE e vorrei che QUESTA ESPERIENZA SI TRASFORMASSE IN AIUTO CONCRETO E MAGGIORI OPPORTUNITÀ EDUCATIVE PER I BAMBINI IN DIFFICOLTÀ presenti in queste problematiche realtà.

Purtroppo oggi in Italia 1 bambino su 10 vive in condizioni tali di povertà da non potersi permettere nulla; emarginazione, degrado, precarietà, mancanza di servizi ed opportunità educative, rendono veramente difficile la vita di molti bambini e delle loro famiglie, soprattutto nelle periferie delle grandi città come NAPOLI.
I centri per l'infanzia che ho visitato accolgono e sostengono i bambini più vulnerabili presenti nei rispettivi quartieri, offrendo a tutti l'opportunità di essere seguiti ed educati da personale preparato e dai volontari coinvolti nelle iniziative culturali e ricreative che giornalmente vengono organizzate.
L'accesso alla scuola per l'infanzia sarebbe impossibile per molti di questi bambini, senza un aiuto esterno.
SOSTENERE I BAMBINI PIÙ FRAGILI E VULNERABILI è il primo passo per CONTRASTARE LA POVERTÀ MATERIALE ED EDUCATIVA e la sua trasmissione di generazione in generazione.

VIDEO

Dietro le porte di un asilo si nasconde un mondo fatto di esperienze, scoperte e momenti di crescita,
in cui ogni bambino dovrebbe poter entrare per diventare grande.

#FattiGRANDE per NAPOLI - SCAMPIA

#FattiGRANDE per NAPOLI - BAGNOLI

#FattiGRANDE per NAPOLI - SCAMPIA
LA MAGGIOR PARTE DEI BAMBINI CHE NASCONO OGNI ANNO A SCAMPIA
SONO DA CONSIDERARSI MINORI A RISCHIO.


Emarginazione, degrado, povertà, assenza di servizi ed opportunità educative rendono veramente difficile la vita di molte famiglie;
qui c'è una generale mancanza di servizi, spazi e strutture adeguate alla vita dei bambini e l'offerta educativa pubblica e privata rivolta alla prima infanzia consiste in un unico asilo comunale.

Scampia è ormai nota per le particolari condizioni sociali e i fatti di cronaca nera molto spesso riportati in tv e nei giornali; criminalità organizzata, spaccio di droga, abusivismo edilizio e tanti altri problemi che pregiudicano la vita di chi ci abita e soprattutto dei bambini, che sono sempre i più vulnerabili in questi particolari contesti sociali.
Ad aggravare il disagio e l'emarginazione contribuiscono l'elevato tasso di disoccupazione, la giovane età media delle madri, la carenza di servizi per l'infanzia e strutture culturali, ludiche e sportive adeguate.

In questo contesto il centro per l'infanzia "Il giardino dai mille colori" accoglie più di 20 bambini fra i più vulnerabili nel quartiere
con particolare riguardo ai minori a rischio di devianza e alle famiglie multiproblematiche offrendogli l'opportunità di essere seguiti ed educati da personale preparato e dai volontari coinvolti nelle iniziative culturali e ricreative che giornalmente vengono organizzate.
I bambini che frequentano il centro vivono tutti a Scampia e le loro famiglie hanno difficoltà spesso legate anche alla mancanza di lavoro o allo svolgimento di lavori precari; l'accesso alla scuola per l'infanzia sarebbe impossibile per questi bambini, senza un aiuto esterno.

#FattiGRANDE per NAPOLI - BAGNOLI
IN ITALIA 1 BAMBINO SU 10 VIVE IN FAMIGLIE COSÌ POVERE
DA NON POTERSI PERMETTERE NULLA.


Il Centro Prima Infanzia "Pizzicalaluna" accoglie bambini fino a 5 anni che vivono nei quartieri napoletani di Bagnoli, Fuorigrotta e in zone limitrofe a Pozzuoli; è un territorio dove negli anni si sono formate comunità stabili provenienti da diversi Paesi e in cui vi sono esigenze di integrazione tra mentalità e culture differenti; la povertà economica qui è legata alla precarietà del lavoro, alle difficoltà di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro e le donne sono spesso impossibilitate a contribuire al sostentamento economico della famiglia.

In questo contesto l'attività del centro ha come obiettivi quello di aiutare i bambini con problemi derivanti dal disagio socio economico delle famiglie di appartenenza e quello di garantire attività di sostegno ad alcuni bambini con lievi forme di disagio psichico-linguistico a volte legate anche al contesto famigliare compromesso.

Perché ti chiedo di aiutami a sostenere il progetto
#fattiGRANDE a NAPOLI?


- Il nostro sostegno permetterà ai bambini più vulnerabili di Scampia e Bagnoli di accedere ai centri per l’infanzia "Pizzicalaluna" e "Il giardino dai mille colori" di Napoli

- Il nostro sostegno si trasformerà in materiale ludico-didattico, pannolini, pappa, educazione e cure per i bambini più bisognosi presenti nei centri.

- Il nostro sostegno si trasformerà in un aiuto concreto per gli operatori e i volontari per poter proseguire le loro attività ed aprire le porte ad un numero sempre maggiore di bambini in difficoltà e per un tempo sempre maggiore e flessibile.

- Il nostro sostegno si trasformerà in un aiuto concreto per genitori soli e famiglie numerose, dove in altro modo sarebbe impossibile poter conciliare i tempi famiglia-lavoro; e a tutti quei genitori che vivono in situazioni e condizioni di disagio attraverso un aiuto che non è semplicemente economico, ma rappresenta anche un’importante opportunità di incontro e crescita personale.

- Il nostro sostegno è un modo per sentirci tutti parte di una stessa comunità, ossia di quel gruppo di persone che senza limiti geografici e pregiudizi credono fermamente nei diritti dell’infanzia e nell’importanza dell’educazione per lo sviluppo di un paese; è’ nella primissima infanzia che si gettano le basi di tutti gli apprendimenti futuri del bambino e proprio per questo il contrasto alla povertà educativa non può prescindere dalla presenza di servizi dedicati ai più piccoli.

Dietro le porte di un asilo si nasconde un mondo fatto di esperienze, scoperte e momenti di crescita, in cui ogni bambino dovrebbe poter entrare per diventare grande.

Questo è il primo passo per contrastare la povertà materiale ed educativa e la sua trasmissione di generazione in generazione.

AIUTAMI A SOSTENERE QUESTO PROGETTO
Con una piccola donazione possiamo regalare ai bambini più vulnerabili di Scampia e Bagnoli una reale opportunità di crescita e futuro.
AIUTAMI A SOSTENERE QUESTO PROGETTO